Attività in evidenza backup

12 giugno 2022 – Premiazione del concorso musicale “Musica nella Rete” (2° edizione)

Sabato 12 giugno, al Villa Scheibler a Milano, all’interno della manifestazione “Music for Rights” si è svolta la premiazione della seconda edizione del concorso musicale “Musica nella Rete” organizzato dalla Rete SMIM delle scuola medie ad indirizzo musicale dell’Area Metropolitana di Milano. Nella fotografia, con il dirigente scolastico i due alunni Ke Wei Liu e Lorenzo Chimisso che hanno ottenuto un primo premio assoluto (100/100) con un brano per violoncello e pianoforte. Per l’elenco di tutti gli alunni partecipanti e premiati, si veda la pagina Alunni premiati

7 giugno 2022 – Musical “Giulietta e Romeo… L’amore cambia il mondo”

Leggi tutto …

5 giugno 2022 – Concerto al Teatro Dal Verme di Milano

Leggi tutto…

31 maggio 2022 – Concerto di fine anno

Dopo l’interruzione dovuta all’epidemia di Covid-19, quest’anno si è potuto finalmente riprendere il tradizionale concerto di fine anno scolastico, con l’esibizione dell’orchestra e del coro degli alunni dell’indirizzo musicale.

Guarda il video…

21 maggio 2022 – Pianocity 2022: lezione-concerto del maestro Michele Fedrigotti

Nell’ambito della manifestazione Pianocity 2022, il maestro Michele Fedrigotti ha tenuto per gli alunni del nostro istituto una lezione-concerto sulla musica di F. Chopin.

Guarda il video…

16 maggio – 6 giugno 2022 – “Le Nozze… che folle giornata!”

Lezione-Concerto attiva sull’opera “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, per le classi 4° e 5° della scuola primaria e 1° e 2° della scuola secondaria di 1° grado.

Leggi tutto…

11 maggio 2022 – Spettacolo teatrale “MAFIA NORD”

In occasione della Giornata della Legalità 2022 il Comune di Baranzate ha organizzato lo spettacolo teatrale “MAFIA NORD” rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado.

21 dicembre 2021 – Concerto di Natale

Quest’anno il tradizionale Concerto di Natale della scuola secondaria di I grado viene proposto, per le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, in versione video. Eccolo:

Guarda il video…

18 dicembre 2021 – Concerto alla Marco Polo

Gli alunni di chitarra della classe 1A della scuola secondaria di I grado, guidati dal prof. Tommaso Ricci, si sono esibiti in concerto per i bambini della scuola dell’infanzia Marco Polo, con lo spettacolo “Il Gruffalò”.

Guarda il video…

12 giugno 2021 – Premiazione del concorso musicale “Musica nella Rete”

Sabato 12 giugno, al teatro PIME di Milano, all’interno della manifestazione “Music for Rights” si è svolta la premiazione del concorso musicale “Musica nella Rete” organizzato dalla Rete SMIM delle scuola medie ad indirizzo musicale dell’Area Metropolitana di Milano. Nella fotografia, con il dirigente scolastico e la prof.ssa Noris, alcuni degli alunni presenti alla premiazione: Alessandro Martinez, Ke Wei Liu, Lorenzo Chimisso, Alessandro Andrade e Maria Sessa. Per l’elenco di tutti gli alunni partecipanti e premiati, si veda la pagina Alunni premiati

6 maggio 2021 – Concerto del pianista Davide Palazzo

Primo concerto da un anno e mezzo, dopo il lockdown per l’epidemia Covid-19! Il pianista Davide Palazzo, ex-alunno della nostra scuola, ha tenuto per gli alunni delle classi seconde e terze di pianoforte un incontro-concerto, eseguendo i Tre Preludi e la Rapsodia in Blu di George Gershwin.

Guarda il video…

14 febbraio 2020 – Il  “Rigoletto” di Verdi al Teatro Sociale di Como

Le classi 1A e 1C dell’indirizzo musicale, nell’ambito del progetto “Operadomani”, hanno assistito al Teatro Sociale di Como alla rappresentazione del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi nell’allestimento per ragazzi. Nel corso dello spettacolo i ragazzi hanno eseguito i brani corali preparati in precedenza, diretti dal direttore dell’orchestra. Ultima uscita da scuola prima del lockdown per la pandemia da Covid-19!.

Leggi tutto …

30 gennaio 2020 – Torneo distrettuale di Badminton

La nostra squadra di Badminton ha disputato il primo torneo distrettuale del 2020 presso il Lycée Stendhal di Milano. Le partite, intense e ben giocate, autoarbitrate con grande fair-play, si sono svolte in un clima sereno e disteso. Singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto. Dopo 15 match concludiamo al secondo posto distaccando la scuola S.Agostino e il secondo raggruppamento dello Stendhal e ci qualifichiamo per la fase provinciale. Una splendida accoglienza, una deliziosa merenda preparata dalla mensa della scuola e medaglie per tutti i partecipanti. Una bella giornata di sport!!! Le prossime gare si svolgeranno giovedì 13 febbraio presso l’ IC Stoppani di Milano (Piazzale Bacone), dalle 14 alle 17.

29 gennaio 2020 – La 1A al Museo Teatrale alla Scala

Leggi tutto …

27 gennaio 2020 – Giorno della Memoria

Lunedì 27 gennaio le classi terze della scuola secondaria di 1° grado hanno assistito alla proiezione del film “Un treno per vivere” di Radu Mihaileanu, presentato dal sig. Agostino Scudeler, della sezione A.N.P.I. di Bollate-Baranzate. Nella settimana precedente i ragazzi hanno potuto visitare, con gli insegnanti, la mostra “Lager, lo sterminio in Europa tra le due guerre mondiali”, allestita presso la biblioteca comunale di Baranzate “Il Quadrato”. 

19 dicembre 2019 – La “Cenerentola” di Rossini alla Scala

Le classi 2A e 2C dell’indirizzo musicale hanno assistito al Teatro alla Scala di Milano alla rappresentazione della “Cenerentola” di Gioacchino Rossini nell’allestimento per ragazzi. Grande emozione per i ragazzi all’entrata di uno dei più importanti teatri del mondo.

18 dicembre 2019 – Concerto di Natale

Guarda il video …

22 novembre – 4 dicembre 2019 – Giornata sportiva sul ghiaccio

Leggi tutto …

24 novembre 2019 – Concerto “Canti e danze d’autunno”

Leggi tutto …

16 novembre 2019 – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Nella manifestazione inaugurale dell’edizione di quest’anno, dedicata al diritto al gioco, si è esibito il coro dei bambini delle classi prime della scuola primaria.

17 ottobre 2019 – Lezione-concerto della violinista Clarissa Bevilacqua

Leggi tutto …

2 ottobre 2019 – La 1C al Museo Teatrale alla Scala

Leggi tutto …

1 giugno 2019 – Musical “Peter Pan”

Leggi tutto …

1 giugno 2019 – Festa della Repubblica

28 maggio 2019 – Concerto di Fine Anno

Leggi tutto …

14 maggio 2019 – Festival Meeting 2019, concerto al Teatro PIME

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al “Festival Meeting” organizzato quest’anno al Teatro PIME di Milano dalla Rete SMIM della Provincia di Milano. Nel concerto svoltosi il 14 maggio gli alunni dell’indirizzo musicale si sono esibiti in diversi brani anche insieme agli alunni degli Istituti Comprensivi di Cormano e di Corsico. In particolare è stato eseguito il brano “Del volo d’insetto l’ostinato concerto”, liberamente ispirato al “Carnevale degli insetti” di Stefano Benni, realizzato dalla nostra orchestra sotto la guida del maestro Giuseppe Califano nell’ambito del “Festival della Musica Creativa”, un’iniziativa di Milano Musica – Associazione per la Musica Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione IntesaSanPaolo.

Guarda il video …

10 maggio 2019 – La 2°B in visita a Sky Academy

Il 10 maggio la classe 2°B della scuola secondaria ha visitato Sky Academy, laboratorio didattico dedicato agli studenti che ha l’obiettivo di sviluppare un approccio critico alla notizia e di potenziare le competenze trasversali: comunicazione, capacità organizzative, lavoro di squadra, problem solving, creatività. Durante la mattinata i ragazzi hanno potuto realizzare negli Sky Academy Studios un servizio giornalistico sul tema dello spreco alimentare.

Leggi tutto …

4 maggio 2019 – Concorso musicale a Pieve Emanuele

L’elenco degli alunni premiati si trova nella sezione del sito “Premi e riconoscimenti ad alunni dell’Indirizzo Musicale”.

Maggio 2019 – La siepe di gelsomino

Gli alunni del progetto bio-tecnologico della scuola secondaria al lavoro per la piantumazione della siepe di gelsomino lungo la recinzione di via Aquileia:

17 aprile 2019 – “Opera Domani” – “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti

Il 17 aprile le classi prime dell’indirizzo musicale della scuola secondaria hanno assistito, dai palchi del teatro Cagnoni di Vigevano, alla rappresentazione dell’opera di Gaetano Donizetti “L’elisir d’amore”, nell’ambito del progetto “Opera Domani”, cantando alcuni brani corali dell’opera. Hanno poi riproposto gli stessi brani durante il concerto di fine anno svoltosi a Baranzate il 28 giugno.

Leggi tutto …

6-7 aprile 2019 – Concerto dell’Orchestra PYO al Teatro Dal Verme

Leggi tutto …

2018-19 Progetto Kiriku alle scuole dell’infanzia

Il progetto “Kiriku”, realizzato su un periodo triennale con la collaborazione di diversi Enti ed Istituzioni educative, coordinato dall’Associazione “La Rotonda” e finanziato da “Con i bambini – Impresa Sociale”, ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini nella fascia 0-6 anni del territorio di Baranzate. L’Istituto Comprensivo Rodari è coinvolto con diverse azioni nelle sue scuole dell’infanzia.

Leggi tutto …

19 dicembre 2018 – Concerto di Natale

Guarda il video …

14 giugno 2018 – Esposizione dei lavori del progetto tecnologico

Leggi tutto…

1 giugno 2018 – Alice e il Mondo delle Meraviglie – Il musical

Leggi tutto…

29 maggio 2018 – Concerto di fine anno

Leggi tutto…

22 maggio 2018 – Progetto “Cenerentola”

Leggi tutto…

3-9-22 maggio 2018 – Saggi dell’Indirizzo Musicale

Leggi tutto…

15 maggio 2018 – Concerto alla Palazzina Liberty

Leggi tutto…

11 maggio 2018 – Trofei di Milano

Leggi tutto…

5 maggio 2018 – Concorso musicale a Pieve Emanuele

Il nostro Istituto si è classificato al secondo posto su 15 scuole medie ad indirizzo musicale partecipanti. L’elenco degli alunni premiati si trova nella sezione del sito “Premi e riconoscimenti ad alunni dell’Indirizzo Musicale”. L’elenco degli alunni premiati si trova nella sezione del sito “Premi e riconoscimenti ad alunni dell’Indirizzo Musicale”.

8 aprile 2018 – Concerto al Teatro Dal Verme

Leggi tutto…

22 marzo 2018 – La 3°C nel laboratorio di cucina

Leggi tutto…

17 gennaio 2018 – Torneo di Badminton

Leggi tutto…

30 novembre 2017 – La 3°C in biblioteca

Leggi tutto…

Altre attività:

30 maggio 2017 – Concerto di Fine Anno

Si è svolto il tradizionale concerto di fine anno nella sala dell’oratorio di via Conciliazione: le classi della scuola primaria si sono esibite nel pomeriggio, mentre la sera si è svolto il concerto dell’orchestra dell’indirizzo musicale con il coro delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

26 maggio – 8 giugno 2017 – Il viaggio di Ulisse, il Musical

Spettacolo realizzato dagli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado, nell’ambito del progetto “Educazione ai valori” coordinato dalla prof.ssa Tiziana Tomaciello.

Guarda il video…

23 maggio 2017 – Concerto alla Palazzina Liberty di Milano

Martedì 23 maggio l’Orchestra dell’Indirizzo Musicale e il Coro delle classi seconde della scuola secondaria si sono esibiti alla Palazzina Liberty di Milano, nell’ambito del Festival dei Cori e delle Orchestre Giovanili promosso dalla Rete SMIM della Provincia di Milano e da Milano Classica.

Guarda il video …

6 maggio 2017 – Concorso musicale a Pieve Emanuele

Il nostro Istituto si è classificato al secondo posto su 15 scuole medie ad indirizzo musicale partecipanti. L’elenco degli alunni premiati si trova nella sezione del sito “Premi e riconoscimenti ad alunni dell’Indirizzo Musicale”. L’elenco degli alunni premiati si trova nella sezione del sito “Premi e riconoscimenti ad alunni dell’Indirizzo Musicale”.

20 marzo 2017 – Il mondo in cucina

In occasione della Settimana di Azione contro il Razzismo (20-26 marzo 2017), tra le attività promosse dal Comune di Baranzate, l’istituto ha realizzato il progetto “Il mondo in cucina”,  che ha intenso avvicinare gli alunni e la collettività locale alle diverse forme di gastronomia delle etnie maggiormente rappresentate sul territorio (araba, orientale, slava, cinese…), consentendo così anche la conoscenza delle tradizioni e della cultura di questi paesi.

Le classi terze della scuola primaria hanno partecipato a laboratori di cucina durante i quali, in collaborazione con alcuni genitori, sono stati cucinati piatti tipici dei vari paesi. Dal 20 al 24 marzo, poi, è rimasta aperta al pubblico nell’atrio della scuola primaria una mostra con l’esposizione di tutti i lavori realizzati dagli alunni.

12 marzo 2017 – Concerto al Teatro Dal Verme

Domenica 12 marzo 13 alunni dell’Istituto hanno partecipato con l’orchestra PYO (Pasquinelli Young Orchestra), nell’ambito delle attività del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili della Lombardia, al Concerto SONG for Peace al Teatro Dal Verme di Milano.

16 febbraio 2017 – Torneo di Badmiton

A conclusione del progetto “Shuttle time – il Badmiton a scuola” si è concluso il 16 febbraio il torneo interno alla scuola secondaria di 1° grado, che ha visto come vincitori per il torneo maschile Andrea Dilillo e Niccolò Rossetti della classe 2C e per il torneo femminile Wu Yirong e Chiara Warnakulasuriya sempre della classe 2C. I nostri ragazzi hanno poi partecipato, il 23 febbraio, alla fase distrettuale del Campionato Provinciale, presso l’IC Stoppani di Milano,  ottenendo il secondo posto su tre squadre (vittoria contro l’IC Allende di Paderno Dugnano e sconfitta contro il’IC Stoppani di Milano).

21 dicembre 2016 – Concerto di Natale

I video di alcuni brani eseguiti dall’orchestra e dal coro si trovano ne Canale Youtube della scuola.

1 maggio 2016 – Concerto di Fine Anno

Si è svolto il tradizionale concerto di fine anno nella sala dell’oratorio di via Conciliazione: le classi della scuola primaria si sono esibite nel pomeriggio, mentre la sera si è svolto il concerto dell’orchestra dell’indirizzo musicale con il coro delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

27 maggio – 8 giugno 2016 – I Promessi Sposi, il Musical

Spettacolo realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado, nell’ambito del progetto “Educazione ai valori” coordinato dalla prof.ssa Tiziana Tomaciello.

17 maggio 2016 – Concerto alla Palazzina Liberty di Milano

Martedì 17 maggio l’Orchestra dell’Indirizzo Musicale e il Coro delle classi prime della scuola secondaria si sono esibiti alla Palazzina Liberty di Milano, nell’ambito del Festival dei Cori e delle Orchestre Giovanili promosso dalla Rete SMIM della Provincia di Milano e da Milano Classica.

Guarda il video …

Il coding alla scuola secondaria

La classe 3B della scuola secondaria sta sperimentando il “coding”, termine inglese con il quale si intende in  informatica, la stesura di un programma, ossia sequenze di istruzioni, che saranno poi eseguite da un calcolatore.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Gli alunni hanno partecipato all’iniziativa di “Programma il Futuro” realizzando il gioco “Magic Rainbow” che può essere attivato dal seguente link: https://studio.code.org/c/203737919

Lunedì 18 aprile la classe ha tenuto una sessione di CoderDojo (Laboratorio di Coding) con gli esperti di HPE (Hewlett Packard Enterprise) che nel laboratorio di informatica della scuola hanno introdotto gli alunni alla programmazione nel linguaggio “Scratch”.

18 – 19 marzo 2016 – Concorso Musicale Nazionale Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” e Concorso musicale “Aldo Rossi”

L’elenco degli alunni premiati si trova nella sezione del sito “Premi e riconoscimenti ad alunni dell’Indirizzo Musicale”.

Febbraio 2016 – Lezione-concerto con Emanuele Misuraca

Giovedì 11 febbraio e venerdì 19 febbraio Emanuele Misuraca, giovanissimo virtuoso del pianoforte e vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto tre lezioni-concerto per tutti gli alunni della scuola secondari di 1° grado, eseguendo musiche di Beethoven, Chopin, Liszt e Rachmaninoff.

15 dicembre 2015 – Visita del Ministro Giannini al nostro Istituto

Leggi tutto …