Scuola Infanzia Sant’Arialdo di via Fiume

Scuola dell’infanzia Sant’Arialdo

Responsabile di plesso Claudia Villella

via Salvo D’Acquisto, 1 – tel: 023560356

La scuola dell’Infanzia “Sant’Arialdo” di via Fiume è dotata di:

–         2 aule per le attività di sezione

–         servizi igienici

–         1 cucina

–         giardino piantumato con alberi ad alto fusto e corredato di strutture ludiche

L’orario settimanale ordinario è di 40 ore, con possibilità di ingresso alle 7.30 e uscita alle 15.30, o entrata alle 8.30 e uscita alle 16.30.

Su richiesta delle famiglie è possibile un orario prolungato a 45 ore con entrata alle 7.30 e uscita alle 16.30, o un orario ridotto a 25 ore settimanali (5 ore al giorno nella sola fascia mattutina).

Le classi sono eterogenee, ossia con insieme bambini di 3, 4 e 5 anni. Le ragioni di questa scelta (anziché classi composte di bambini tutti della stessa età), peraltro ormai comune a livello nazionale, sono le seguenti:

–         i bambini più piccoli possono contare già in fase di inserimento sul modello positivo offerto dai più grandi;

–         i più grandi hanno uno stimolo alla cooperazione e all’integrazione e imparano ad aiutare e accogliere i più piccoli;

–         le sezioni eterogenee risentono meno di annate particolari mentre le insegnanti operano in classi con dinamiche più interessanti e arricchiscono le loro competenze tecniche;

–         le sezioni eterogenee consentono un più facile superamento della fase dell’inserimento e del distacco dalla famiglia.