Scuola Secondaria di primo grado

“Galileo Galilei” di via Aquileia

Responsabile di plesso: prof. Domenico Trotta

via Aquileia, 1 – tel: 02 3561839

La scuola Secondaria di 1° Grado di via Aquileia è dotata di:

–         13 aule per le attività delle classi, tutte dotate di Lavagna Interattiva Multimediale

–         8 aule per le lezioni di strumento musicale

–         1 auditorium con palco

–         1 aula a gradoni dotata di Lavagna Interattiva Multimediale

–         2 laboratori di informatica

–         1 laboratorio di scienze

–         1 laboratorio di arte

–         1 laboratorio tecnologico

–         1 biblioteca

–         3 aule per attività di sostegno

–         1 aula utilizzata per corsi di italiano ad alunni stranieri

–         2 palestre

–         1 sala mensa

–         1 cucina

–         1 aula insegnanti

–         uffici di segreteria e presidenza

–         giardino piantumato con alberi ad alto fusto, con campo di pallacanestro e pista di atletica, in parte utilizzato come orto e frutteto.

Tutte le classi delle quattro sezioni (indirizzo musicale e non-musicale) svolgono lo stesso orario settimanale con ingresso alle ore 8.00 e uscita alle 13.35 due volte alla settimana e alle 16.20 tre volte alla settimana. Per le classi terze a indirizzo musicale si aggiungono tre ore settimanali di musica d’insieme in orario pomeridiano. Il tempo scuola settimanale risulta pari a 36 ore per tutte le classi tranne che per le classi terze a indirizzo musicale che hanno un tempo scuola pari a 39 ore.

Il tempo scuola settimanale è suddiviso in 39 “spazi” di 55 minuti comprendenti anche uno “spazio” per la mensa tre volte alla settimana oltre a parte del tempo dedicato all’intervallo a metà mattina. La distribuzione settimanale delle attività didattiche negli spazi è organizzata  nel rispetto del limite di riduzione ammissibile del 20% del monte-ore per singola disciplina.

Per caratterizzare le classi delle sezioni non-musicali come classi di orientamento tecnologico nei limiti della disponibilità dell’organico funzionale dell’Istituto sono programmate compresenze nelle classi delle sezioni non-musicali, per un totale di tre ore settimanali, per potenziare l’insegnamento delle discipline scientifiche e tecnologiche, con la realizzazione di un progetto bio-tecnologico.

Progetti Scuola Secondaria 1° Grado
Indirizzo musicale
Laboratorio di scienze Laboratorio di decorazione di strumenti musicali
Progetto Scuola Bella